Infortunistica Stradale

Relativamente ai sinistri di infortunistica stradale da noi gestiti nei confronti delle compagnie assicurative o enti, la nostra assistenza è a costo ZERO, in quanto il nostro onorario viene riconosciuto e pagato in fase di liquidazione del danno dalla compagnia stessa.
In caso di esito negativo nella fase stragiudiziale, la nostra assistenza è totalmente GRATUITA.
 
L'infortunistica stradale comprende tutti gli eventi cagionatisi in occasione della circolazione stradale che hanno comportato danni a cose e/o lesioni a persone, ivi compresi i trasportati, di qualsivoglia entità.
Comprende, altresi, tutti gli eventi derivanti da circolazione stradale, nei quali il veicolo danneggiante non risulta assicurato o non risulta identificato (Fondo di Garanzia Vittime della Strada).
 
Un fenomeno diffuso è quello dei sinistri (ad automezzi e/o persone) causato dalla cattiva manutenzione delle strade.
Si pensi, ad esempio, all'ipotesi dell'automobile che, percorrendo una via cittadina, pessi sopra ad una buca profonda provocando l'esplosione di un pneumatico. Oppure al caso del pedone che, transitando sul marciapiede inciampi in una breccia sull'asfalto cadendo e procurandosi delle lesioni.
In questi casi viene in rilievo l'obbligo dell'Ente proprietario della strada di curare la manutenzione così come dispone l'art. 14 del Codice della Strada (D.Lgs n. 285 del 1992).
Si apre quindi la possibilità di chiedere il risarcimento del danno all'Ente proprietario (Comune, Provincia, ecc.).